Cerreto Sannita e un commune in provincia di Benevento che conta circa 5 000 abitanti.

E'un centro agricolo e commerciale pero predomina l'attivita terziaria per la presenza di vari tipi di scuole e di numerosi uffici e servizi sociali.

Situata a 290 m. sul livello del mare, dista 40 km dal capoluogo di provincia e 77 km da Napoli.

E'lambita da due torrenti, il Turio e il Cappuccino, affluenti del Titerno.

Piu a Nord dell'attuale cittadina sorgeva l'antica Cerreto, distrutta da un violento terremoto il 05 giugno 1688.

Cerreto e sede vescovile, di comando dei Carabinieri, di uffici finanziari; e capoluogo di mandamento.

Tradizionale centro artigianale e di studi, annovera un Istituto d'Arte, il Liceo Classico L. Sodo . Istituto Tecnico per Geometri e Ragionieri, Istituto Magistrale Leone XIII e due scuole medie.

Sul colle si eleva il Venerabile Santuario della Madonna delle Grazie meta di pellegrinaggi non solo dei fedeli della Diocesi ma anche di chi vuole assaporare momenti di pace, di profonda spiritualita e di meditazione.

Cerreto offre al visitatore amante della natura dolci colli ammantati di verde, fresche pinete profumate di resina, gite sulle pendici del Matese abbondanti di acque fredde e minerali sgorganti da rocce secolari.

Offre al visitatore romantico incantevoli albe e suggestivi tramonti.

Agli amanti dell'arte artistici monasteri, chiese, palazzi settecenteschi, botteghe artigiane.

Ed infine al buongusto propone pane profumato di grano, la pasta lavorata a mano, l'agnello lattante, lo squisito salame, la trippa, gli involtini (abbot).

Cerreto e sempre disponibile ad offrire sopratutto la sua innata cordialita e squista ospitalita.

Corso Umberto Primo, strada centrale di Cerreto Sannita